Rifrazioni

Rifrazioni

Credits

Rifrazioni è il progetto vincitore del nuovo bando del Ministero della Cultura finalizzato all’accessibilità dello spettacolo dal vivo in Italia e combina due produzioni artistiche di professionisti e professioniste della danza con disabilità in diversi ruoli sul palco e dietro le quinte, ma non solo. Laboratori con la comunità aperti a persone con disabilità, azioni di avvicinamento e accessibilità per il pubblico con disabilità fisica sensoriale e cognitiva, specifiche azioni di promozione e comunicazione attente ai diversi bisogni dei pubblici che si intendono coinvolgere, audiodescrizione poetica per un pubblico di persone cieche tendenzialmente escluse dalle platee della danza.

Tutte queste azioni sono parte del progetto presentato da Oriente Occidente, in veste di capofila, insieme a otto realtà da tutta Italia: Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, APS Fuori Luogo (Festival Fisiko!) di La Spezia, APS Arcigay Il Cassero / Gender Bender e Associazione Nexus di Bologna, IAC di Matera, le pugliesi Menhir/Le Danzatrici en plein air e TeatroMenzatì/Tex il teatro dell’ExFadda, Versiliadanza di Firenze. Tutti i partner sono parte del network Europe Beyond Access Italia.

Le due diverse produzioni artistiche coinvolte sono I versi delle mani di Marta Bellu con Agnese Banti e Laura Lucioli e Lampyris Noctiluca di e con Aristide Rontini.

Per entrambi i progetti, gli artisti hanno sviluppato l’audiodescrizione poetica degli spettacoli in collaborazione con l’artista cieco Giuseppe Comuniello e la drammaturga Camilla Guarino.

Lampyris Noctiluca è il titolo del lavoro firmato da Aristide Rontini, che ne è regista, coreografo e interprete assumendo all’interno della produzione una leadership a 360 gradi. Durante lo spettacolo Rontini mette in scena la sua disabilità in dialogo con l’eredità di Pier Paolo Pasolini citando le “lucciole” degli Scritti corsari, in cui lo scrittore utilizzava la metafora della “scomparsa delle lucciole” per una forte critica politica all’uniformità dei modelli imperanti. Rontini fa così risuonare la presenza in scena come presa di spazio e voce di una minoranza che resiste e affermandosi veicola un chiaro e situato punto di vista.

Rifrazioni, come richiesto nel bando ministeriale, ha un calendario di tournée.

Calendario date di Lampyris Noctiluca nell’ambito del progetto:
Cantieri Florida – 24 Ottobre 2023 Versione integrale
Gender Bender Festival – 05 e 06 Novembre 2023 Versione integrale
Festival Fisiko – 23 Giugno 2024 Versione integrale
Festiva Le Danzatrici en plein air – 04 Luglio 2024 Versione ridotta site specific in (doppia replica)
Festival Oriente Occidente – 02 Settembre 2024 Versione ridotta site specific