Credits
Progetto di studio, ricerca e creazione coreografica
per il 2° Triennio Compositivo – Accademia Nazionale di Danza – Roma
concept e coreografia Simona Bertozzi
Aassistente alla creazione Lucia Guarino
musiche Marco Ariano, Brian Eno/Rick Holland
durata 16’
anno 2024
1012 (1.000.000.000.000) è il numero di batteri che vivono sulla superficie della pelle umana, una immensa e complessa popolazione microbica che svolge ruoli vitali per la nostra salute e il nostro benessere.
La pelle, dunque, non è solo l’organo più esteso della nostra anatomia, un confine permeabile, perforato, continuamente attraversato, una membrana di luce e acqua, ma si comporta anche come un territorio, un pianeta, dove si consumano, e proliferano, incessanti attività di mutazione e trasformazione.
Questo siamo, aggregati di presenze e di codici vitali. Siamo vettori che spostano e vengono a loro volta spostati, facendo dell’anatomia un evento illimitato e rendendo l’atto di sconfinare una condizione dell’abitare.
Orientando queste suggestioni su tre parole chiave – empatia-azione-relazione, TERA – 1012 si dispiega comepercorso di studio, ricerca e creazione coreografica che esercita la consapevolezza dell’agire individuale come condizione necessaria per aprirsi all’altr3 da sé. Accogliere la relazione come materia della trasformazione, al crocevia di accordi, scie, orbite, e inedite geometrie che può generare.









