Pleasure Rocks

Pleasure Rocks

Credits

Pubblicazione / foto fine art / workshop / installazione performativa land specific

una collaborazione tra Barbara Stimoli, Titta C. Raccagni e Alessia Bernardini

2018/in corso

coreografia Barbara Stimoli

video Titta C. Raccagni

foto Alessia Bernardini

D.O.P del video Debora Vrizzi

amministrazione Nexus Factory

con il sostegno alle residenze di theworkroom (Fattoria Vittadini/ Fondazione Milano), Stazione di Topolò/PostajaTopolove, BASE Milano
in collaborazione con Dialoghi Residenze delle arti performative a Villa Manin a cura del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia 2021/22

Pleasure Rocks esplora la relazione materica, tra organico e inorganico, umano e non umano. La ricerca si muove senza distinguere tra umano e natura: attraverso il tempo dell’esplorazione e della percezione, dello spazio di cura e di ri-connessione, genera un’alleanza simpoietica dei corpi, una intra- azione tra umani e rocce.

Il titolo è un gioco di parole che suggerisce l’importanza di risignificare il piacere, affermandone il valore politico e trasformativo. L’idea del piacere in Pleasure Rocks si è evoluta durante il processo di ricerca. La roccia da oggetto è diventata soggetto, corpo, compagna di esplorazione, trasformando l’iniziale visione in una sperimentazione sulla/con la materia.
La roccia ha plasmato gradualmente il tempo stesso dell’esperienza. E’ un tempo dilatato, geologico, che apre possibilità diverse del piacere, in uno stato di ascolto che amplifica i sensi e ci riconnette alla materia che siamo, in cui siamo immersi e “intra-agiamo”.

Pleasure Rocks apre domande sul necessario e urgente spostamento del punto di vista antropocentrico sul mondo: così come con gli animali e i vegetali, anche con i minerali e la conformazione dei territori, abbiamo bisogno di ripensare il nostro stare, in una prospettiva che non sia solo votata allo sfruttamento e alla predazione, ma alla conoscenza e alla relazione.

Pleasure Rocks è una collaborazione tra il duo artistico Titta C. Raccagni e Barbara Stimoli e l’artista visiva Alessia Bernardini.

Grazie all’interazione tra i diversi percorsi e linguaggi artistici, la ricerca Pleasure rocks ha generato negli anni una pubblicazione, una mostra, un workshop, un’installazione video, un’installazione performativa land-specific.

[ ph Alessia Bernardini ]