Battiti

Battiti

Credits

Progetto ideazione coreografia Simona Bertozzi

Danza Kemila Acquaviva, Andrea Giorgia Asta, Giulia Bertocchi, Camilla Ettore, Francesca Fabrizio, Girum Feliciani, Beatrice Messina, Veronica Negri, Laura Pilati, Giulia Primerano

Musiche autori vari

Organizzazione Nexus Miriana Erario

Ufficio stampa Nexus Michele Pascarella

Con il sostegno di MiC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna

In collaborazione con Alma Studios Bologna

BATTITI è un percorso di studio del movimento e di creazione che coinvolge le e i giovanissimi danzator* e danzatrici del corso avanzato di danza contemporanea di Alma Danza, invitandoli a immergersi nel tema del vivente.  Il corpo diventa un luogo di trasformazione, relazione e poetica del tempo.

L’immaginario di partenza si nutre della quotidianità degli adolescenti: un eterno presente fatto di connessioni digitali, immagini fugaci e rapide interazioni. Una generazione sospesa tra la tensione verso la velocità e una relazione incerta con la memoria e il futuro.

Il percorso si propone di mappare l’anatomia e riscoprire la corporeità come medium per entrare nella relazione, esplorando la pluralità delle sue declinazioni. Un invito a porsi in ascolto, sbilanciare la verticalità, cedere e riallinearsi: non solo come esercizio articolare, ma come occasione per riconoscere nuove azioni percettive e aprirsi a incontri autentici con l’altrə.

La relazione diventa il cuore pulsante della ricerca: una trama di gesti, sguardi e alleanze che attraversa i confini tra corpi e visioni. È qui che il movimento diventa linguaggio, capace di generare nuovi rituali e possibilità per abitare insieme lo spazio, trasformandolo in un luogo più umano, più vivo.