Athletes

Credits

ATHLETES

Progetto di Simona Bertozzi tra danza, sport e vocalità che pone al centro della ricerca, e della pratica, il gesto atletico di una comunità di donne, o che si riconoscono donne, come atto di resistenza e, soprattutto, forza trasformativa.

Athletes vede riunirsi e interagire un gruppo di danzatrici, di sportive o ex campionesse agonistiche insieme a donne di ogni età e provenienza. Con loro anche una cantante/vocal coach che, partendo dalla vocalità propria delle discipline sportive, costruisce una tessitura corale in cui ogni donna presente può dare corpo anche alla propria voce.

Tutte atlete del gesto, riunite in un esercizio multiforme e trasversale, il cui grado di atletismo si dispiega nel processo collettivo e performativo dei corpi, valorizzando un atteggiamento di massima cura e attenzione alle diverse esigenze e modalità di presenza.

*

Athletes si struttura in EVENTI TERRITORIALI sempre diversi e unici

In ogni spazio/contesto/territorio in cui il progetto viene ospitato si cerca di coinvolgere atlete o ex atlete (preferibilmente agonistiche) che desiderino mettere in atto una forma di trasmissione delle loro pratiche sportive, del vocabolario e della vocalità che li caratterizzano.

Viene inoltre diffusa una chiamata per cittadine di ogni età e provenienza che vogliano intraprendere un’esperienza di condivisione e pratica sul linguaggio del corpo a la possibilità di farne una danza collettiva, partendo dai gesti sportivi ma trasformati dall’esperienza anatomica individuale.

Alla comunità di atlete e cittadine, riunita sul territorio, si congiungono anche le quattro danzatrici della Compagnia che seguono il progetto in ogni sua tappa e che, oltre a condividere l’esperienza di gruppo, presentano nei diversi spazi e contesti, i quadri coreografici strutturati sulla suggestione del mosaico delle Palestriti.

La cantante/vocal coach, anch’essa parte del nucleo originario del progetto insieme alle danzatrici, trasforma le vocalità trasmesse dalle sportive coinvolte in una tessitura corale da espandere e rendere esercizio di voce/canto per tutte le donne presenti, generando un corpo sonoro e ritmico con cui relazionarsi.

RICADUTA SUL TERRITORIO

Coinvolgimento di:

-Sportive del territorio

-Associazioni sportive di categoria e ASD Società sportive locali

-Donne/cittadine e comunità femminili del territorio

-Circoli e club

-Possibile focus con bambine e/o adolescenti

AZIONI

Athletes – Bologna – dicembre 2023

Athletes – Parigi – giugno 2024

Athletes – Perugia – luglio 2024

Athletes – Reggio Emilia – settembre 2024