ALICE BARISELLI

Diplomata nel 2005 in Dance Performance presso S.E.A.D  (Salzburg Experimental Academy of Dance).

Studia con David Zambrano, Inaki Azpillaga, Vim Vandekeybus, Edoardo Torroja, Andrew Harwood, Marion Ballester, Ori Flomin, Joao da Silva, Chrysa Parkinson, Jennifer Lacey, Carol Teitelbaum, Michele di Stefano, Simona Bertozzi, Cindy Van Acker.

Si perfeziona presso la compagnia Ultima Vez  (Bruxelles) – 2002 e presso la compagnia di Merce Cunningham (New York) – 2008.

Nel 2012 consegue un Master in Coreografia presso Trinity Laban College di Londra.

Nel 2009 e nel 2012 è selezionata, come coreografa, per partecipare al progetto Choreographic Collision nell’ ambito della Biennale Danza di Venezia.

Nel 2013 Vince il premio Giovani DanzAutori Emilia-Romagna con la performance Quite / Under.

Viene selezionata come danzatrice e coreografa, per il progetto Volcano, Coreografia e Complessità  presso l’Arboreto di Mondaino (RN) con le coreografe Cindy Van Acker e Simona Bertozzi.

Insegna danza contemporanea, composizione coreografica e tecnica Pilates presso Studio del Movimento Danza di Bologna e Centro Equilibrio Imola.

Dal 2020 è docente di tecnica contemporanea per APP corso di formazione professionale per danzatori  presso Alma Danza /Bologna.

Partecipa come danzatrice ai lavori coreografici di :

Emilia Martinci  A/M Project, Vita Osojinic  (Slovenia), Ewa Bankovska (Polonia), Milli Bitterli (Austria), Ori Flomin (Usa), Jessica Bravo Pena ( Protorico, U.S ), Marttaleena Nikkari (Finlandia), Nicola Galli, Marcos Morau / Compagnia La Veronal.

Attualmente è impegnata in un progetto collaborativo assieme alla drammaturga Margherita Carlotti, la musicista Elisa Garbo e la danzatrice Stella Moretti, nell’ ambito di un dottorato di ricerca presso l’ Università St Andrews (UK). Lo studio si concentra sull’ analisi di alcuni testi poetici di Amelia Rosselli, Patrizia Vicinelli e Giulia Nicolai e sul rapporto tra significato, ritmo e movimento.

Nel 2020 si avvicina ai principi del Body-Mind Centering applicandoli al campo della performance e alla composizione coreografica.

| Copyright 2018 All Rights Reserved | Studio Massimo Paganini |