Rafael Candela
Nato nel 1998, italo-brasiiano, Rafael Candela è un giovane danzatore e performer. Ha collaborato in Italia e all’estero con coreografi come Alexis Vassiliou, Simona Bertozzi, Sharon Fridman, Noa Zuk, Ariella Vidach, Petra Fornayova, BTT Balletto Teatro di Torino e altri ancora.
Si forma come danzatore presso la Scuola “Paolo Grassi” di Milano, diplomandosi nel 2021, anno in cui è selezionato nel College della Biennale Teatro di Venezia, collaborando con la coreografa ungherese Adrienn Hod.
Nel 2022 riceve su la borsa di studio “DanceWEB” presso il Festival Impulstanz di Vienna e collabora con Massimo Monticelli al progetto finalista a DNA Appunti Coreografici. Dal 2024 comincia a collaborare con DYES Collective, formazione artistica nata all’interno del Dartmouth College in Vermont.
Parallelamente al suo lavoro come performer comincia ad approfondire una propria ricerca sul movimento e l’esplorazione dello spazio urbano. Il suo primo lavoro, Forrest, viene programmato in festival come Dominio Pubblico, Fuori Festival/Festival di Spoleto, Ammutinamenti, Festival Danza Urbana, Mirabilia Festival Europeo, Emersi Festival. Premiato inoltre dalla direzione artistica partecipata di Dominio Pubblico, è ospitato in residenza l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi..

