Credits

by
Aristide Rontini
with
Cast di Imola: Eleonora Bacchini, Lisa Cenosi, Emma Donattini, Gaia Gagliano, Valentina Giberti, Valentina Graziani, Erica Ippolito, Cecilia Marfisi, Sonni Monduzzi, Elisabetta Panzavolta, Giulia Plicchi, Claudia Poli, Laura Principe, Giorgia Sgubbi, Edoardo Tarroni, Jacopo Tarroni, Daniela Zannoni

AI MARGINI DEL CUORE

Episodio II Giovane Notturno

 

“Ai margini del cuore” è una performance site-specific pensata per luoghi dimenticati e degradati della città. Gli interpreti sono persone comuni di età compresa tra i 7 e i 70 anni che frequentano il laboratorio intergenerazionale di danza di comunità “Danza e Corpo di periferia”. I temi sono legati alla vita nelle periferie delle città, ai giovani, a quello che sentono, sognano e come interagiscono. Fonte d’ispirazione sono le opere visive del duo torinese Botto&Bruno. Cosi nasce una performance le cui presenze appaiono diffidenti ma che ripetutamente tradiscono il proprio desiderio di amare e d’essere amati.

“Ai margini del cuore” è un processo continuo influenzato di volta in volta dal luogo che lo accoglie e dalle persone che vi prendono parte. E’ una continua stratificazione di esperienze che parte da una struttura di base per poi allargarsi, accogliere e collezionare una molteplicità d’immagini più variegato e complesso dalle periferie.

La prima replica è avvenuta all’interno del Chiostro Duecentesco del Museo San Domenico di Imola e gli interpreti sono persone risiedenti nel Circondario Imolese e dintorni.E’ possibile ricomporre il cast imolese oppure attivare un laboratorio in loco per i residenti. Nel caso in cui si voglia ospitare la performance e coinvolgere persone del territorio è necessario attivare in loco il laboratorio di danza di comunità “Danza e Corpo di Periferia”. Al laboratorio possono partecipare persone comuni dai 7 ai 70 anni, con o senza esperienza nelle arti performative, con e senza disabilità, e da performers professionisti. I tempi di realizzazione in una nuova location con un nuovo cast sono di circa 15 giorni. La performance avrà luogo in un luogo dimenticato e/o degradato del territorio, concordato insieme.

 

| Copyright 2018 All Rights Reserved | Studio Massimo Paganini |